Nata nel 1969, da allora si dedica con passione alla creazione di accessori metallici per la calzatura e pelletteria.
Negli anni MIMET acquisisce le competenze che la rendono oggi una delle realtà più competitive del settore, in grado di rispondere alle esigenze del mercato e dei suoi clienti, in Italia e nel mondo; attraverso le sinergie di maestranze qualificate e ricercando sempre più le moderne tecnologie, creando quel mix perfetto di modernità e artigianato che ci contraddistingue, garantendo questo modo un alto livello di soddisfazione in termini di qualità e gestione dei costi.
Il ciclo di produzione viene iniziato e portato a termine internamente, tramite utilizzo dei più moderni centri CNC, fino alle fasi di galvanica.
Lavoriamo da anni con i più prestigiosi brand del settore della moda, concentrandoci nella realizzazione personalizzata degli accessori in diretto contatto e intesa con gli uffici stile dei nostri clienti spaziando dal settore della calzatura e pelletteria fino al mondo dei bijoux, abbigliamento e arredamento.
Negli ultimi anni, MIMET, sempre proiettata verso il futuro, ha avviato un ambizioso processo di innovazione, posizionandosi all'avanguardia del settore. Nel 2024, l'azienda ha intrapreso il percorso per ottenere il report di sostenibilità, affrontando con determinazione le tematiche energetiche, ambientali e sociali. Questa iniziativa sottolinea l'impegno di MIMET nel perseguire uno sviluppo sostenibile e responsabile, dimostrando una costante attenzione alle esigenze del pianeta e della comunità.
Il ciclo di produzione descritto inizia e viene completato interamente all'interno dell'azienda. Viene fatto uso di centri di lavoro CNC all'avanguardia per eseguire le lavorazioni meccaniche necessarie. Le operazioni includono la lavorazione dei materiali grezzi, la realizzazione dei componenti e l'assemblaggio dei pezzi. Questo processo viene portato avanti fino alle fasi di galvanica, dove i prodotti ricevono i trattamenti superficiali finali, come la placcatura o la rivestitura, per migliorare le proprietà estetiche e funzionali garantendo qualità e precisione in ogni fase del processo.
Le vicende che hanno colpito la nostra Azienda Vi sono certamente note. L’incendio del 12/13 Giugno scorso ci ha letteralmente piegato ma non spezzato.
Abbiamo ricostruito tutto: dal pavimento al soffitto, dagli impianti tecnologici al ripristino dei macchinari danneggiati, l’intero e nuovo impianto galvanico è in via di allestimento. Uno sforzo tremendo. Abbiamo lavorato giorno e notte per accorciare i tempi del rientro.
Nel frattempo abbiamo lavorato presso due nuove unità produttive di Padova e Galta di Vigonovo per non perdere i contatti con i nostri clienti. Il disagio è stato grande come pure il sacrificio di tutti noi per far fronte all’emergenza. Certamente non siamo stati in grado di soddisfarVi al 100% e ce ne scusiamo ma Vi chiediamo di comprendere la precaria situazione nella quale abbiamo lavorato.
Dopo sei mesi di comprensibile stress fisico e mentale siamo ritornati a lavorare nella nostra sede di Saonara chiudendo le due unità produttive staccate. Sembra un miracolo ma non lo è. E’ il risultato del nostro lavoro di gruppo, della nostra determinazione, della nostra volontà di ritornare sul mercato con la massima efficienza. La calamità naturale ci ha dato l’opportunità di ricostruire una nuova organizzazione produttiva basata su un layout moderno che ci consentirà, una volta rodato, di produrre meglio assicurandoVi consegne precise e più rapide. Un innovativo sistema informatico ci aiuterà a pianificare la produzione dandoci modo di migliorare sensibilmente i rapporti nel loro insieme.